Nel 1968 Maurizio Baldassin preparò un cartellone che mise davanti alla chiesa del Bassanello dove c'era scritto: "Se ti piace l'avventura, se vuoi vivere in mezzo alla natura, se vuoi provare a metterti in gioco, vieni negli Scout".
Così all'inizio solo la squadriglia Lupi, poi nell'anno successivo è stata aperta la squadriglia Tigri con sede al Bassanello.
In quegli anni c'era Don Antonio Bergamin che era Parrocco della Parrocchia di Don Bosco: è stato lui che nell'aprile del 1971 ha preso Lolli e Pietro Bottoni ed ha fatto partire il Riparto: oltre ai Lupi e Tigri che stavano al Bassanello ne ha aggiunte altre tre Squadriglie; due alla Guizza, Corvi e Castori e a Paltana i Leopardi; poco tempo dopo a Don Bosco nacquero anche le Aquile e alla Guizza gli Sparvieri.
Il Riparto aveva sede a Don Bosco; il primo Capo Riparto è stato Lolli, Pietro Bottoni faceva da Aiuto con Ambrosin e Formigaro.
Il Clan prese il nome Clan del Faro nel 1974 e il reparto "John Fritzgerald Kennedy"
Nell'ottobre del 1981 nasce il Branco Waingunga, la cui Tana viene inizialmente ospitata al Piccolo Teatro Don Bosco e nel 1989 ci saranno anche le prime lupette.
L'anno '91-'92 ci fu il trasferimento di tutte le Squadriglie in un nuova Sede presso l'Oratorio di Don Bosco, nel 1991 a causa di una riduzione dei ragazzi in Reparto maschile John Fritzgerald Kennedy e il Reparto Femminile Madre Teresa di Calcutta ci fu la fusione e nel 1998 a Mandria fu ospitato il Branco Roccia della Pace.
Dall'anno 2010 ci furono problemi con le iscrizioni e di conseguenza nel 2012 fu chiuso il Branco "Roccia Della Pace".
Adesso il Gruppo Scout Padova 9 è dal Branco "Waingunga" con 40 bambini circa, il Reparto con 3 Squadriglie maschili e 4 Squadriglie femminili e il Clan Del Faro con circa 30 ragazzi.

Cerca

Il nostro sito fa uso di cookies.